Il Gruppo
Il gruppo BROCCO è leader sul mercato lapideo a livello mondiale. Inizia il suo percorso nel 1984 con i primi accenni di industrializzazione del filo diamantato ritrovandosi, oggi, a primeggiare tra le aziende ideatrici e sviluppatrici della tecnologia di taglio con macchinari a filo.
CO.FI.PLAST ha iniziato la propria attività nel 1984 con lo sviluppo e la produzione di fili diamantati e di macchine per l’estrazione ed il taglio di materiali lapidei.
Dal 1997 la WIRES ENGINEERING è impegnata nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di impianti e macchinari per il taglio che sfruttano la tecnologia del filo diamantato per il taglio in cava (produzione di blocchi commerciali) e in laboratorio (suddivisione dei blocchi in lastre sottili commerciali).
Lo sviluppo e la produzione nello specifico si riferiscono a:
- fili diamantati (sinterizzati ed elettrodeposti) con montaggio plastica, gommato e a molle;
- perline diamantate sinterizzate ed elettrodeposte;
- macchine monofilo e multifilo per il taglio di lastre e la squadratura di blocchi;
- macchine per l’industria delle costruzioni per il taglio degli agglomerati cementizi e altri materiali.
Punto di forza del gruppo BROCCO è la possibilità di occuparsi internamente, da un lato, della progettazione e dello sviluppo di macchine ed impianti per il taglio e, dall’altro, della produzione dei relativi utensili (fili diamantati).
La possibilità di testare direttamente e congiuntamente le macchine ed il filo diamantato ha consentito un accumulo di esperienza e know-how unico che ne costituisce il reale vantaggio competitivo a livello settoriale.
In fase di testing si è stati in grado, infatti, di adattare perfettamente le caratteristiche e le conformazioni tecniche dei macchinari in modo tale da sfruttare appieno tutte le potenzialità di taglio dei fili diamantati, prestando, al contempo, un occhio vigile sulle esigenze espresse dal mercato stesso.
La lavorazione della pietra è un processo estremamente delicato e sofisticato. I cenni di industrializzazione verso i quali si sta volgendo possono essere sorretti solo se ogni filiera del settore ne rispetta la sua finezza e la sua storicità. Il gruppo BROCCO, con ormai alle spalle una trentennale presenza sul mercato (e prima di questa, con il possesso di cave di granito), segue con estrema cautela e rispetto questo precetto. Trattasi di aziende famigliari, nate e consolidate negli anni sotto una guida imprenditoriale consapevole ed entusiasta (la permanenza all’interno del gruppo delle due cave di granito BROCCO EMILIO EREDI e GAMMA SRL ne sono la riprova). Le due cave del gruppo hanno un forte valore storico ed affettivo per la famiglia BROCCO. Se ne estraggono in esclusiva due materiali molto pregiati e fortemente diffusi: la SIENITE e la DIORITE.
L’ambiente dinamico e costantemente all’avanguardia fa sì che la gamma di prodotti offerta sia in continua evoluzione verso soluzioni tecnologiche che sempre di più soddisfino le esigenze di mercato, rispettando l’arte del taglio e la sua valenza storica.